Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Il comune di Gorno

Gorno è un paese della Valle Seriana Superiore in provincia di Bergamo; è situato nella Valle del Riso, anticamente Valgorno.
Per quanto riguarda l'etimologia del nome di Gorno, Goren in dialetto, don Gian Battista Ceruti, parroco a Gorno per ben 36 anni, dal 1817 al 1824 e dal 1829 al 1858, in un suo manoscritto del 1858 dal titolo "Memorie del passato" scrive: " Stando all'ebraico, secondo alcuni, vorrebbe dire "aia" del frumento. Così indicherebbero i dizionari; e ciò sarebbe conforme al fatto, mentre il frumento per la ventilazione del luogo vi prospera assai; e qua e là vi sono molte aie sulle quali si trebbiano i raccolti". Di queste aie, chiamate "battitorie" , ce ne è testimonianza anche ai giorni nostri nelle contrade del paese, in modo particolare ai Peroli Bassi ed Alti. C'è chi sostiene che l'etimologia del nome rifletta una derivazione del nome personale "Cornus". 

L'origine del nome è sicuramente romana; infatti i romani mandavano quassù i loro condannati a "cavar metallo": cioè a lavorare nelle miniere della Valle del Riso. Martino Campagnoni e Vittorio Mora nel libro"Una curiosa Geografia bergamasca"edito nel 1982,, a proposito di toponomastica scrivono"Esiste però il toponimo Göra, alla frazione S . Giovanni, e gora in polacco e sloveno significa "superiore, sopra il monte".
È il caso di scomodare le lingue slave? O il nome potrebbe essere messo in connessione con gurgu?
Coren (sasso, roccia)?" L'esistenza di Gorno è accertata nel 1037. In quell'anno, scrive Giuseppe Ronchetti nelle "Memorie Istoriche della città e chiese di Bergamo" , avvenne una permuta tra il vescovo Ambrogio di Bergamo ed i canonici di S. Martino della città di Tours in Francia. Questi cedettero "in scambio" oltre ad altre proprietà, beni e terreni posti in Valle Seriana a "Bondione, Gandellino,Ardesio,Clusone e Gorno".

Gorno confina a Nord-Est con i comuni di Premolo e Ponte Nossa, a Sud con i comuni di Casnigo e Colzate, adOvest con Oneta. Il comune ha una superficie territoriale di Kmq. 9,87 ed un'altezza massima s.l.m.di metri 1.700 e minima di 460 ed è costituito dalle contrade:Erdfeno, Riso, Campello, Peroli Alti, Peroli Bassi, Sant'Antonio, San Giovanni,Cavagnoli, Calchera e da parecchie altre località; il capoluogo è la frazione Villassio. 

Appartengono a Gorno pure le alpi pascolive di Grem, in comune censuario di Oneta e di Zambla, in comproprietà con Colzate ed in comune censuario di Oltre il Colle. Al 31.12.2009 la popolazione era di 1683 abitanti. L'anno nel quale Gorno raggiunge il più alto numero di abitanti è il 1957 con 1.186 maschi e 1.188 femmine perun totale di d.2.374, con 608 famiglie.

 

Galleria del comune di Gorno (clicca sulle anteprime)

Comune di Gorno Comune di Gorno Comune di Gorno Comune di Gorno Comune di Gorno Comune di Gorno Comune di Gorno