scroll_to_top.svg

Domenica 31 luglio Ecomuseo di Gorno a Serina

Ecomuseo miniere di Gorno sarà presente a Serina domenica 31 luglio

MINI MAGA

MAGA

Una giornata dedicata alla montagna, allo sport ed ai più piccoli, ma non solo. Una giornata dedicata a famiglie e agli skyrunner in erba. Una giornata dedicata a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del nostro territorio e imparare ad esplorarlo in sicurezza.

QUANDO?

Domenica 31 luglio 2022 alle ore 15.30

DOVE?

Ritrovo e Partenza presso l’Arena di Serina (via Papa Giovanni XXIII, Serina)

PERCORSI

Due percorsi: un percorso Lungo da 6km a cui tutti possono partecipare (verranno premiati solo i ragazzi under 16) . Un percorso breve di 2km adatto per bambini e famiglie

Per tutta la durata della gara, e dopo, presso l’Arena saranno allestite diverse attività legate al mondo dello sport e della montagna, ognuna della quali rappresenterà, in modo simbolico, una delle 4 cime percorsi dagli atleti il giorno della Maga:

MENNA: Presenza del Soccorso Alpino che ogni anno il giorno della Maga presidia le creste del Menna per garantire la sicurezza di tutti gli atleti. Spiegherà ai ragazzi come affrontare la montagna in sicurezza. Prevista una simulazione di intervento di soccorso.

ARERA: Tombola dei fiori. Un gioco per scoprire i nomi e le tipologie di fiore, per poterli riconoscere percorrendo il sentiero dei fiori in Arera.

GREM: Alla scoperta delle Miniere. Gorno, la Val del Riso, l’alta Val Serina e i suoi abitanti sono stati da secoli caratterizzati dalla presenza delle miniere sul proprio territorio. Il gruppo  dell’EcoMuseo delle Miniere di Gorno con la propria esperienza ci racconterà come lavoravano i minatori e ci farà scoprire l’affascinante mondo dei minerali.

ALBEN: Nordic Walking e prova di tiro con carabina di Biathlon a laser. Il monte Alben è stata la palestra per molti campioni di Biathlon della nostra valle!

Prenota una visita guidata all'ecomuseo

Prenota una visita