Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Percorso ecomuseale vecchi borghi e fontane

"Uno strano fiore: Gorno. Una visione di serena e pacata bellezza si offre a chi osserva, da Barbata, il pendio sinistro della Valle del Riso. Sulle diverse gemme di verde dei declivi e dei piani si staccano gruppi di bianche casette simili a grandi petali di un fiore gigantesco, sfogliato così, dall'alto, da una mano potente e buona. Il fiore è Gorno, i petali sono le sue sparse contrade". (Da "La Guida del Maestro " Gorno 1944)
Il paese di Gorno è infatti costituito da contrade, una volta collegate tra loro da vecchie mulattiere ed oggi invece da strade carrozzabili.
La frazione Villassio, posta a 710 metri s.l.m. è il capoluogo; le altre contrade sono: Erdeno, Riso, Cavagnoli, Calchera, Peroli Alti e Bassi, San Giovanni, Sant'Antonio, Campello. Oltre alle contrade, diverse altre località lo compongono, senza contare le molte case sparse poste sulle pendici del monte Grem.

 

APPROFONDIMENTI CORRELATI:
Contrade, baite e bivacchi

 

itinerario

 

Galleria contrade (clicca sulle anteprime)

Peroli Alti e Bassi Riso Sant'Antonio San Giovanni Vilassio, Erdeno, Cavagnoli, Calchera

Galleria vecchi borghi (clicca sulle anteprime)

Cavagnoli Peroli Alti Peroli Bassi San Giovanni Campelli

Galleria fontane (clicca sulle anteprime)

Ol Crest Fonta la Risa Urtighe Val Visareta Fontana Egia Botaclera Carpela Val di Crapp Peroli Bas Peroi olcc La tesa San Gioan Ines Albe Pilcusa Sambasa Pusciai Val Cambres Porchera Basa Porchera Teedei Fontani porchera Bura Fontani di Osei