Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Il museo delle miniere di Gorno

Il museo delle miniere di Gorno è stato allestito esclusivamente con materiale originale dato da privati compaesani o recuperato dai siti ex-minerari salvandolo da sicura scomparsa. 

Cosa si troverà visitando il museo?
Si percorrerà il "viaggio dello zinco" dall'estrazione del minerale al prodotto finale, seguendo una serie di pannelli illustrativi; si visioneranno filmati originali dell'attività mineraria; si rivivrà l'atmosfera di un ufficio d'epoca originale del villaggio minerario di Campello; si ammireranno i minerali estratti dalle miniere di Gorno ma anche altri bellissimi pezzi; si curioserà tra centinaia di oggetti, documenti, foto dell'attività di miniera. Ma soprattutto , se il visitatore si avvarrà delle guide messe a disposizione a richiesta , si potrà "respirare" l'aria del mondo minerario, dei "minadur", delle "taissine" e dei "galecc" e di tutta la nostra comunità che nel corso dei secoli è stata permeata dalle alterne vicende di miniera. Per gli studenti e ricercatori che vorranno approfittarne è poi disponibile l'archivio minerario, preziosissima fonte di ricerche, approfondimenti e scoperte. 

Tutto questo è in continua evoluzione, quindi … ogni tanto tornate a trovarci per scoprire nuove sorprese!

 

Attività coinvolgenti per i piu piccoli:

filmato del salvataggio del minatore sepolto vivo per 9 giorni, Prova telefoni da miniera funzionanti senza energia elettrica, guardare nel microscopio per vedere un mondo di cristalli nascosti, la pila di Volta funzionante (rame e zinco fanno girare un motorino), la pietra che galleggia, il frantoio mastica le pietre e il minerale.

 

Galleria del museo (clicca sulle anteprime)